CodeBlocks uno dei più famosi programmi per iniziare a programmare in C, C++ e non solo, spesso va in errore perché non trova il compilatore.
Per risolvere questo problema, invece di stare a cercare di installare il compilatore provando a inserirlo nel programma, basta reinstallare quest’ultimo (Code::Blocks), scaricando una versione con il compilatore incluso.
Questo è il link del sito ufficiale di CodeBlocks da cui dovete scaricare la versione con il compilatore incluso (mingw), come mostrato nelle immagini seguenti.

Terminata l’installazione dovrete fare il solito setup iniziale e alla fine vedrete che Codeblocks riuscirà a compilare il vostro codice senza problemi.
Premesse
Ovviamente al momento della stesura di questo articolo il sito, nella sezione download si presenta in questo modo, ma non escludo che in futuro la grafica possa cambiare.
Comunque dovete sempre tenere presente di installare la versione con mingw (scritto affianco) e in base al vostro pc scegliere se installare quella “normale” a 64bit o quella a 32bit.
Un ultima cosa IMPORTANTE, questo passaggio si può fare SOLO con le versioni di Codeblocks per Windows 10, e non con quelle per Linux o Mac OS.