Oggi ti consiglierò un gadget fondamentale per chi trascorre tante ore davanti al computer, sto parlando della Mi Computer Monitor Light Bar, ovvero la lampada per monitor per eccellenza, prodotta da Xiaomi.
Cos’è una Lampada per Monitor
Una lampada per monitor è una lampada che si colloca sopra lo schermo, costruita per non creare riflessi e per creare una luce soffusa che riduce lo sforzo che gli occhi hanno guardando un monitor.
Caratteristiche della Lampada Monitor Xiaomi
Illuminazione
- La lampada ovviamente è a led ed è regolabile tramite una sorta di telecomando wireless.
- Si può regolare la luminosità e la temperatura colore fino a quanto basta, oltretutto tenendo premuto sul pulsante potrai impostare un settaggio predefinito attivando la modalità computer.
- La luce comunque è molto soffusa e piacevole anche grazie ad un pannello diffusore che ricopre i led.
Se ad esempio il tuo scopo è quello di illuminare la tastiera per riuscire a scrivere con più facilità o anche semplicemente per leggere un libro allora questa lampada è perfetta.
Oltretutto è anche regolabile l’inclinazione della lampada senza muovere lo stand, grazie ad un supporto magnetico.
Controlli
La lampada è controllata in maniera totalmente wireless a 2.4-Ghz tramite un pratico e minimal “pulsante-rotella” che ne consente di regolare la luminosità e la temperatura colore.
Per il Telecomando senza fili o pulsante-rotella sono necessaria due pile ministilo AAA, non incluse in confezione, ma non ti preoccupare perché dureranno una vita!
Materiali
La lampada è principalmente costituita da alluminio con una verniciatura nera opaca.
Lo stand è anch’esso tutto in alluminio e verniciato di nero opaco e le zone in cui deve fare attrito con il monitor ed essere stabile, sono rivestite con uno strato siliconato.
Il “telecomando” è costruito in platica e rivestito con una pellicola nera opaca, un po’ fragile, perciò fai attenzione a non farlo cadere perché potrebbe rovinarsi almeno esteticamente, ma a parte questo è molto solido e ben costruito come il resto della lampada.
Alimentazione
Per l’alimentazione, la lampada sfrutta un cavo di tipo flat da USB-C a USB-A, lungo circa 1 metro, e non possiede batteria, quindi deve essere costantemente collegata ad una fonte d’alimentazione come può essere una porta USB di un PC.
Conclusioni
Questa lampada per il prezzo a cui viene proposta è di grande qualità sia costruttiva che di illuminazione.
Se vuoi dargli un’occhiata puoi trovarla su Amazon e su Aliexpress a questi link:
Per maggiori informazioni, andare sul sito ufficiale:
https://www.mi.com/global/mi-computer-monitor-light-bar/overview