In ricordo di Padre Romano Volpari, pubblico questo articolo di Franco Mantovi, che ritrae perfettamente la persona che era e che è stata, per far si che ne rimanga la memoria anche nelle generazioni future, per quanto possibile.
Non avevo mai sentito quel vocabolo ma esiste davvero sulla settimana enigmistica. Fantuttone, per la Treccani, significa “individuo che fa di tutto con energia slancio e passione”. Non è però uno stakanovista, (che fa solo il lavoro per cui è pagato) ma con super-produttività ed insanabilità si dirige verso i campi più diversi, entrando sempre a piedi uniti in un nuovo compito. In parole povere è ipercinetico , iperattivo e soprattutto inaffondabile. Questa qualifica spetta proprio a padre Romano Volpari OFM. Un frate che, alla vigilia delle ottanta primavere, non trova campo che non lo veda attento e attivo verso tutti.
Dopo anni, lo stato si è deciso a devolvere soldi per riparare la casa canonica storica risalente al primo Ottocento (come la limitrofa chiesa di San Pancrazio sulla Secchia) dov’era era stato rettore ad personam l’indimenticato don Cosimo Borelli…
Padre Romano Volpari, montanaro verace, oltre altre prerogative, è un’artista nato: pittura, scultura e prospettive architettoniche fan parte del suo essere fin da quando era giovane (con la tonaca…) prima nel Bolognese poi in Cittadella. Fu dopo la gestione del canonico Richeldi, che accanto al supplente, l’arciprete di Campogalliano si sistemò rivoluzionando la canonica. E’ restato San Francesco il suo emblema, tanto è vero che ,con l’associazione San Francesco Onlus continua , “da ribelle”, ad onorarlo.
Un anno fa, gli hanno rubato l’acquasantiera in marmo. Ai primi di agosto, in Curia, avevano pensato a “sloggiarlo”; da testardo, si è messo con la badante a pianterreno: fornello da cucina, pochi fedeli (con le canterine) lo aiutano nei giorni di festa, ma guai toccargli Gaspare il grande asino ultraventenne… La fila delle oche, anatre, pulcini e galline faraone e che non dimentica di custodire a lato di arnesi, pennelli e colori.
Lunga vita Padre Romano! Nonostante tutto, il nostro autentico Fantuttone!
Franco Mantovi
In Ricordo dell’amatissimo Padre Francescano
Lunga vita Padre Romano! Nonostante tutto, il nostro autentico Fantuttone!