Ormai ci sono migliaia di Gamepad in commercio, dalle imitazioni dei modelli più blasonati e costosi, alle “cinesate” di ogni tipo e forma.
Però tra tutti questi loghi, da qualche anno ce n’è uno che si sta distinguendo per il suo eccezionale rapporto qualità prezzo. Sto parlando di GameSir, forse non ne avete mai sentito parlare ma è uno dei maggiori produttori di controller insieme a Microsoft e Sony.
Oggi vi vorrei parlare di uno dei loro ultimi prodotti il T4 pro un joipad davvero interessante per i possessori di una Nintendo Switch un PC o per chi vuole giocare sullo smartphone soprattutto in cloud.

Compatibilità
Infatti come prima cosa ci tengo a precisare che è compatibile con: iOS, Android, Android TV Box, Mac OS, Windows PC, Nintendo Switch. Quindi possiamo dire che si può utilizzare con una miriade di prodotti, ma purtroppo non è compatibile con Playstation e Xbox, ma ha il pieno supporto ad Apple Arcade e Mfi Games.
Pulsanti
Il Gamepad si presenta con una disposizione dei joystick asimmetrica molto simile alla controparte Xbox, ma differisce da essa soprattutto grazie ai 4 pulsanti aggiuntivi nella parte inferiore, facili da premere col medio e completamente configurabili grazie a delle combinazioni di tasti.

I tasti M1-M4 sulla parte posteriore sono configurabili. Passaggi per la configurazione:
- Tenere premuto M1 e poi premere START oppure BACK.
- Tenere premuti i tasti (A, B, X, Y, LB, RB, LT, RT) che si vogliono combinare.
- Premere nuovamente M1.
(M2, M3, M4 hanno le stesse impostazioni di M1)

Ha un’ottima ergonomia e i trigger sono abbastanza durevoli e soprattutto sono lineari ciò significa che possono fornire performance in stadi multipli, per farvi un’idea sono come l’acceleratore di un’automobile, più premi più darai gas nel gioco
Materiali
Il controller è in generale molto solido, grazie alla qualità dei suoi materiali. Un’ altro indice di qualità è il peso, che è nella media, ma è allo stesso tempo abbastanza pesante da farlo sembrare un prodotto di qualità.

La sua scocca principale è costituita da plastica semi trasparente (tendente al nero) e opaca, ma allo stesso tempo solida e resistente ai graffi. Inoltre è presente una illuminazione led, ed è provvisto di usb-c con una cavo di circa un metro.
Funzionalità

Il suo Giroscopio a 6 assi supporta pienamente i giochi Nintendo Switch come The Legend of Zelda: Breath of the Wild, e grazie al suo supporto alle operazioni somatosensoriali permette di catturale i movimenti del controller con molta precisione.

La vibrazione è molto accurata, grazie ai suoi due motori (uno ad ogni lato), e varia di intensità in base al tipo di vibrazione che deve riprodurre (esplosioni, spari, passi).
Per concludere il T4 pro è un’ottimo controller per chi vuole divertirsi su tanti dispositivi differenti e spendere pochissimo, dimenticavo che per utilizzarlo con lo smartphone o piccoli tablet è incluso in confezione un supporto molto pratico da attaccare alla parte superiore del controller.
Per chi fosse interessato all’acquisto o anche solo per vedere la disponibilità e il prezzo vi lascio il link alla pagina di Amazon.
(Amazon)