Se stai cercando una torcia potente per fare le tue uscite in bici in notturna o solo per essere più sicuro lungo la strada, e non vuoi spendere molto, allora il prodotto che ti sto per consigliare fa proprio al caso tuo.
Si tratterebbe ovviamente di una luce da bicicletta, che però per il prezzo che ha è molto potente. Infatti, almeno sulla carta ogni suo led produce ben 1200 lumen, quindi avendone 2 dovrebbe avere una potenza complessiva di circa 2400 lumen.
Io avendola provata svariate volte, posso dire di essere rimasto stupito dalla luminosità che riesce ad emanare, ma al tempo stesso non posso dire con certezza che siano 2400 lumen effettivi, dato che non dispongo di uno strumento apposito (il numero comunque non farà tanto la differenza perché di luce ne fa eccome).
A prima vista potrebbe sembrare cinese, e lo è, ma è fatta bene ed è anche conforme al marchio CE.
Autonomia
La torcia è praticamente un mini Power Bank perché ospita una batteria da 5200 mAh che non ha nulla da invidiare agli smartphone moderni, oltretutto può essere ricaricata per mezzo di un’altra batteria mentre è in funzione.
Addirittura può caricare uno smartphone come un vero e proprio power bank per mezzo della porta USB in uscita posta sul retro.
Porte
Tutte e 2 poste sul retro i “isolate dall’acqua e dalla polvere per mezzo di una copertura in silicone, la prima è una porta USB-A solo in uscita (per caricare), e la seconda è una Micro-USB solo in entrata (per caricarla).
Utilizzo
Come affermato in precedenza la luce ha due led frontali, con anche “un’abbassamento” superiore per tagliare un minimo la luce, come sulle automobili per non abbagliare quelle davanti.
Dispone soltanto di un pulsante, posto sulla parte superiore, che ad ogni pressione cambia lo stato attraverso le sue 5 modalità, cioè basso-medio-alto-strobo-SOS, fino a spegnarla.
Tutte le modalità sono ovviamente mostrate sul display posto affianco al pulsante.
Materiali
La scocca della torcia è costruita in alluminio, lo schermetto e il bottone sono ricoperti da uno strato in plastica, anche il supporto da attaccare alla bicicletta è costituito principalmente da plastica (resistente), invece le lenti poste davanti ai led sono in un vetro spesso.
Pro
- fa tantissima luce (può arrivare a 180m) e l’intensità è regolabile
- è solida
- è adatta a fare MTB oltre che quasi qualsiasi altro sport in bici.
- è impermeabile IP65
- ha una buona autonomia
- è una batteria portatile
- è economica
- può essere ruotata di 360gradi (sopra al supporto)
Contro
- è pesante
- il sistema di ancoraggio non è adatto a sollecitazioni violentissime (Downhill)
Nel caso fossi interessato/a all’acquisto (su Amazon), ho riportato il link di seguito: