Home » Come Scegliere l’Attacco Manubrio per la tua Bici

Come Scegliere l’Attacco Manubrio per la tua Bici

  • stefano 

Se stai cercando un attacco manubrio economico per MTB, soprattutto corto e leggero allora questo articolo fa proprio al caso tuo.

In particolare te ne consiglierò ben 2 uno da 35mm e uno da 40mm, ti assicuro che per il loro rapporto qualità prezzo sono i più economici e leggeri che puoi trovare in questo momento sul mercato.

Quello da 40mm lo sto testando personalmente ed è perfetto, non si può chiedere di più, comunque passiamo alla loro descrizione.

DECATHLON Attacco Manubrio oversize 35mm
GANOPPER Attacco Manubrio oversize 40mm

Perché comprare un Attacco Manubrio?

Vorrei iniziare con lo spiegare perché esistono questi attacchi manubrio corti e perché un persona dovrebbe comprarli per sostituire il proprio.

1) Leggerezza

Intanto un attacco manubrio corto è palesemente più leggero di un attacco lungo, 

(mi sto riferendo agli attacchi in alluminio dato che in carbonio non esistono o non sono affatto comuni, questo è anche dato dalle caratteristiche fisiche del materiale che risultano svantaggiose)

2) Agilità in curva

quest’ultimo conferisce alla bici una maggiore agilità in curva perchè risulterà più facile eseguire il movimento delle braccia per curvare,

3) Postura del Biker

Infine ma non per importanza con un attacco manubrio più corto la postura del biker sarà in posizione più eretta e non distesa, questo porterà ad un ridotto affaticamento sulle lunghe distanze e ad un minor sforzo alla schiena.


Attacco Manubrio oversize 35mm DECATHLON

Partiamo da questo fantastico attacco manubrio prodotto dalla nota azienda Decathlon

Lunghezza

il tratto che intercorre tra il centro dell’attacco alla forcella e quello del manubrio è di solo 35mm, immagino che non esista un attacco manubrio più corto perché è tecnicamente quasi impossibile costruirlo a meno che non sia studiato appositamente per una bici.

Compatibilità

È universale dato che può essere inserito in uno sterzo di 28,6mm o 1’’1/8 e può essere attaccato ad un manubrio di sezione di 31,8mm o 1’’1/4.

Verniciatura

la verniciatura è nero opaco e la superficie è satinata, scivolosa, insomma è la stessa identica satinatura che viene utilizzata sui manubri.

Peso

Tutto ciò pesa soltanto 127g, è realizzato in alluminio 6061 e costa un ca**o 19,99 euro.


DECATHLON Attacco Manubrio oversize 35mm

DECATHLON Attacco Manubrio oversize 35mm

Prodotto ideato per aumentare il comfort in bici.

Attacco manubrio compatibile con manubri oversize (diametro 31,8mm), per migliorare la posizione ed il comfort in bici. La lunghezza di 35mm permette di aumentare la manovrabilità della bici.



Attacco Manubrio oversize 40mm GANOPPER (Amazon)

Ora passiamo a quest’altro attacco manubrio da 40mm praticamente identico al precedente, sembrano prodotti dalla stessa azienda ma non lo sono, posso dire è perfetto anche questo, con la stessa verniciatura e satinatura, robusto, leggerissimo solo 108.6g (diversamente dalla descrizione su Amazon).

Compatibilità

È anche questo universale dato che può essere inserito in uno sterzo di 28,6mm o 1’’1/8 e può essere attaccato ad un manubrio di sezione di 31,8mm o 1’’1/4.

Prezzo

Per il costo di soli 22 euro è un vero e proprio best buy anche perché il modello di decathlon non si trova sempre, soprattutto in questo periodo, e da 35 a 40mm non cambia nulla senza contare che è anche più leggero di circa 20g.


GANOPPER Attacco Manubrio oversize 40mm

GANOPPER Attacco Manubrio oversize 40mm

Durevole, garantisce una lunga durata di utilizzo, facile da installare. Facile installazione, basta collegare il gambo della forcella anteriore originale. Il morsetto a barra a quattro bulloni tiene saldamente la barra in posizione
Stelo manubrio corto adatto per bici da strada, mountain bike, ecc.


Questi erano i migliori attacchi manubri corti ed economici per MTB, se hai qualche dubbio scrivimi pure nei commenti o se sei da pc usa la chat rapida 😉