Se stai cercando dei pedali flat in alluminio e soprattutto economici per la tua MTB o gravel bike, allora questo articolo fa proprio al caso tuo.
Iniziamo con lo spiegare che cos’è un Pedale Flat
Un pedale flat è un tipo di pedale utilizzato soprattutto su una MTB che non si aggancia alla scarpa ma resta “incollato” grazie all’attrito che vi è tra la scarpa (piatta) e i pin sul pedale, che per renderlo più leggero e con una elevata superficie di appoggio è più largo e piatto dei normali pedali che puoi trovare su una qualsiasi bicicletta economica.
Se vuoi spendere poco e andare lo stesso su qualcosa di qualità allora ti consiglio di puntare alla marca ROCKBROS.
In particolare ti consiglierò due modelli di pedali flat, li puoi trovare entrambi su Amazon in varie colorazioni!
1)
Descrizione:
Comodi pedali flat in alluminio, hanno un buon grip sulla suola liscia, e i pin possono essere sostituiti con una semplice chiave esagonale.
Inoltre avendo una superficie d’appoggio molto larga ti permettono di avere più stabilità e al tempo stesso di fare più forza sui pedali.
Caratteristiche tecniche:
- MATERIALE DI QUALITÀ: I pedali sono realizzati del alluminio di qualità mentre l’asse è fatto del acciaio al cromo. La tecnologia di taglio CNC applicata rende i pedali più robusti. Con copertura sigillata i pedali sono resistenti al polvere e all’acqua.
- SUPERFICIE LARGA E ANTISCIVOLO: Le larghe superfici sono di circa ed un paio di pedali è pesante circa . Sulle superfici ci sono dei viti che offrono un buon grip e aiuta a sopportare i pedali meglio.
- CUSCINETTO: I cuscinetti ad alta velocità rendono i pedali lavorano in modo fluido, risparmia più forza durante la pedalata.
- PRECAUZIONE DI MONTAGGIO: Si prega di fare attenzione della sinistra e della destra dei pedali quando si montano i pedali.
- UNIVERSALE: La filettatura è standard di 9/16 pollici che è universale per maggior parte delle bici, mtb e bmx. ATTENZIONE: I pedali non sono adatti per il downhill! Se incontrasse il problema dei prodotti potrebbe contattarci senza esitare.
2)
Descrizione:
Pedali in plastica, ma al tempo stesso leggeri e resistenti, anche se più deboli rispetto a quelli in alluminio.
I pin sono molto “gripposi” e facilmente svitabili con un cacciavite a punta esagonale.
Questi pedali li consiglierei a dei ragazzini alle prime armi, oppure a chi non interessa un’alta resistenza, ma solo il puro grip e leggerezza.
Caratteristiche tecniche:
- DIMENSIONI: 12×10.5x2cm PESO: 365g/paio ASSE: 9/16″ CORPO: nylon. Il prodotto è venduto a coppia.
- CUSCINETTO: I pedali sono dotati del cuscinetto ad alta velocità e la grafite DU, che li rendono più stabili e scorrevole.
- IMPERMEABILITÀ: I pedali hanno una struttura di cuscinetti sigillati per isolarli dall’acqua e dal polvere.
- VITINE ANTISCIVOLO: Le viti di buon grip aumentano la sicurezza durante il ciclismo.
- ATTENZIONE: I pedali hanno le direzioni destra e sinistra, non sbagliare di installarli. Non sono adatti per il downhill.